FBK WebValley 2010  

WebValley 2010

WebValley

News! Vai alla pagina degli sponsor

WebValley2010: EcoInformatica e Cambiamento Climatico

Elenco partecipanti confermati

La Fondazione Bruno Kessler (FBK) di Trento organizza anche nel 2010 l’Internet-camp estivo “WebValley 2010” , dal 13 giugno al 03 luglio 2010, in collaborazione con il comune di Transacqua e ENAIP.

Domenica 13 giugno alle ore 14:30 ritrovo presso la sede della Fondazione Bruno Kessler in via S. Croce 77, Trento. Un pullman organizzato dalla Fondazione la accompagnerà, assieme agli altri corsisti, presso la sede del corso. Durante il periodo della scuola tutti i corsisti saranno alloggiati presso l’Albergo Isolabella (Tel. 0439 762276; Fax 0439 765455; http://www.hotelisolabella.it/). Le attività didattiche si terranno invece presso la sede del Centro di Formazione Professionale di Transacqua (ENAIP di Primiero, Tel. 0439 762833 – 0439 762057).

Il rientro a Trento è previsto per sabato 3 luglio con partenza orientativamente alle ore 15:00.

NEW!! Sarete dotati di un computer portatile di cui sarete responsabili per tutta la durata del corso, di conseguenza vi chiediamo di lasciare i vostri portatili a casa!!! Durante il week-end sono previste attività ludiche ed escursioni. Si raccomanda di portare abbigliamento da montagna e attrezzatura sportiva per le attività nel tempo libero.

NEW!! Portati il tuo strumento musicale se ne hai uno e attrezzatura/abbigliamento per il tempo libero e trekking nel fine settimana.

In questa edizione, la Scuola sarà dedicata allo sviluppo di un sistema innovativo per facilitare la ricerca e la discussione pubblica degli effetti del Cambiamento Climatico a scale locali (es. una provincia o una regione Alpina). Si vuole ideare una piattaforma interne prototipo per gestire indicatori statistici ambientali in cui le operazioni di downscaling e upscaling (da globale a locale e viceversa) siano rese facili ed automatiche. Un team di studenti e ricercatori si confrontera’ con una sfida tecnica ed organizzativa cercando di rispondere alle indicazioni di un importante gruppo di esperti nazionali ed internazionali. Saranno costruite le basi di uno strumento open source del tutto nuovo, con cui ricercatori o gruppi di cittadini potranno confrontare basi dati originate su scala più ampia (es: continentale, prodotte da un organismo internazionale) con infrastrutture dati a scala regionale. Il nuovo sistema potrà essere usato come piattaforma di giunzione tra studi pilota locali con informazioni globali: includerà metodi di visualizzazione di indicatori dinamici a supporto di fasi di analisi e decisione partecipata. Saranno studiati strumenti per la generalizzazione automatica su base spaziale di indicatori da locale a globale.

La scuola introdurrà in modo completo il problema scientifico favorendo la partecipazione di studentesse e studenti interessati agli aspetti economici e sociali. E’ prevista la partecipazione di ricercatori internazionali e nazionali, esperti di problemi di protezione ambientale ed effetti sociali ed economici del cambiamento climatico. L’interazione con dati geografici e statistici avverrà tramite interfacce WebGIS; dispositivi interattivi (e.g. lavagne SmartBoard) verranno inoltre sperimentati per valorizzare la fase di accesso al dato e discussione dei risultati.

FBK bandisce 16 borse di studio, di cui 12 dirette a studenti del 4° anno delle scuole superiori del Trentino e 4 sponsorizzate e riservate a studenti della Provincia di Bolzano. Le borse coprono tutti i costi delle attività specialistiche in laboratorio, vitto, alloggio, trasporto, e attività sportive e sociali. Al termine del progetto sarà rilasciata una certificazione valida per i
crediti scolastici. Le domande inviate sono state esaminate da un gruppo di esperti utilizzando le informazioni delle schede pervenute. Tra i criteri di selezione è inclusa un’equilibrata presenza per genere e per provenienza geografica dalle varie località della provincia, nonché la consistenza numerica degli istituti scolastici.

L’iniziativa intende promuovere un’esperienza creativa di conoscenza delle nuove tecnologie informatiche basate su Internet, finalizzandola alla realizzazione di un progetto ad una sfida scientifica o a un progetto di forte interesse sociale. Webvalley combina l’esperienza nell’uso evoluto di strumenti software Open Source con l’acquisizione di elementi del metodo scientifico e del lavoro cooperativo. Negli scorsi anni, più di 200 giovani hanno partecipato con entusiasmo e collaborato con ricercatori IRST ed esperti internazionali sviluppando competenze tecniche, capacità di problem solving e abilità comunicative.

Per realizzare il progetto, gli studenti partecipanti al soggiorno-studio lavoreranno in un’atmosfera vivace e interattiva assieme ad un gruppo di ricercatori della Fondazione Bruno Kessler e di esperti nel settore. Sostengono l’iniziativa il Comune di Transacqua , ENAIP Trentino , ACSM SpA e la Comunita’ di Primiero . Si ringraziano i partner tecnici Computer Learning e EduTech .